Chi sei e cosa fai?
Jacopo Benedetti e compongo il mio studio creativo professionale con passione e dedizione.
Credo nell'immagine.
Disegno il mondo con la mia macchina fotografica, analogica o digitale, non importa, non penso molto, ​
ma immagino tanto, sogno e vedo quando fotografo, vedo tutto, lascio li una parte di me e dei miei pensieri, sono li, in ogni apertura e chiusura dell'otturatore la mia essenza è infettata da questo amore che non si può spiegare.
Mi fido del cuore, sempre.
Nelle mie foto ci sono io, emozioni, certezze, paure, dubbi, essenze. io.
Colore o non colore, film o musica, cuore o anima, pellicola o digitale, non importa. ​
Ogni scatto è me.
Se vuoi qui c'è una mia intervista su mywed, portale web internazionale di fotografia, se vuoi farti un'idea in più su di me!  

Dove risiedi?
Lisbona, ma posso spostarmi in tutto il mondo.
 
Qual è il tuo stile fotografico?
Reportage, principalmente di viaggio e sperimentale, vengo da una formazione di architettura e di design, guardarmi attorno per me è vitale, realizzare, o partecipare ad un progetto fotografico, e essere presente al vostro evento o matrimonio significa raccontare una storia, creare un progetto di vita, darle il suo valore aggiunto.
Leggo che lavori anche come Designer? Fai anche il fotografo?
Esatto, ma la domanda è un pò mal posta.
Il design e la fotografia sono cosi vicini che faccio fatica a vedere il confine dell'uno e dell'altra.
Non sono due lavori, sono il conseguimento dell'anima e del cuore allo stesso tempo, la mia essenza, il mio respiro, i miei battiti, me. 
Vengo da una lunga formazione d'architettura e poi di design industriale, innamorato delle forme, affascinato dalla luce, e sedotto da linee e curve, ho fatto tanta gavetta in giro per studi e società private lavorando tanto senza orari e senza feste, poi mi sono messo in proprio e come freelance ho assaporato il gusto della libertà creativa in tutto, ogni cosa che facevo, pensavo o progettavo, ero io, la mia mente è sempre stata plasmata  dalla fotografia, cosi come la fotografia è stata sempre influenzata dal design, una simbiosi perfetta di armonia delle forme, luci e colori che solo vivendolo puoi spiegare. Nell'anima ho il design,  nel cuore la fotografia,  amo il mio lavoro.
Tutti si spacciano fotografi, come posso assicurarmi che tu lo sia?Partita iva? certificazioni?
Certo la mia partita iva è 12529291002, e si, ho diverse certificazioni le pià importanti sono quelle rilasciate da Nikon e dalla Tau visual unica associazioni in italia che certifica i fotografi professionisti in italia, puoi controllare da te, o contattami, sarò lieto di fornirti tutto quello che ti occorre per assicurare il tuo diritto di sapere che tipo di professionista io sia. 
Quindi fai anche reportage, viaggi, street, ti ho visto su Natioanal Geographic, non fai solo matrimoni, eventi o feste?
Esatto, con NG è stato amore da subito, da prima che prendessi la macchina fotografica in mano, vedere quelle foto sulle loro riviste sembrava un altro mondo, crescendo, sognavo di comparire tra le loro foto, poi si dice che se puoi sognarlo puoi farlo, oggi addirittura vendono una della mie foto sul loro stock online. 
Lavoro su commissione e abbraccio un genere di fotografia che possa portare a seguire le mie pulsioni più profonde, proprio per mettere in ogni scatto la mia passione, dagli eventi, moda e matrimoni al report di un viaggio, ai ritratti.

Quante foto sono previste nelle varie offerte? e quanto rimarrai all'evento?
Non esiste un numero preciso, la quantità non è nel mio stile, quindi il necessario per raccontare la vostra storia.​
Rimarrò fino a quanto previsto dal servizio che sceglierai, comunque di solito è l'intera giornata, dalla preparazione della sposa fino a quando serve, di solito vado via dopo che ho fatto gli ultimi scatti degli invitati e sposi, diciamo, " brilli ". Non scappo mai via dopo il taglio della torta!

La tua attrezzatura? molti mie amici hanno una reflex e anche un flash, se chiedo a loro potrei risparmiare?
Certo che puoi risparmiare, molti dei tuoi amici probabilmente la faranno anche gratis, ma tieni a mente una cosa, la professionalità non si improvvisa, cosi come fare il fotografo, e l'attrezzatura amatoriale è anni luce lontana da quella professionale che uso per i miei servizi, tra l'altro sono certificato NIKON NPS e membro effettivo TAU VISUAL che è l'unica associazioni in italia che certifica i fotografi professionisti in base ai lavori, attrezzatura ed esperienza.
Un professionista vi darà il massimo senza distrazioni, vi seguirà passo passo, consegnerà un album fotografico di qualità, sia nel caso voi scegliate il “ digitale ”, sia in quello in cui preferiate un " book classico " .

Zio Mimmo e amici possono scattare fotografie durante l'evento?
Certo! l'importante è che stiano lontani dalla mia macchina fotografica.
 
Che tipo di album realizzi?
Gli album che propongo sono interamente progettati da zero a mano, fare il designer mi avvantaggia, so dove mettere la mani e seguo l'iter di costruzione, so di cosa parlo quando dico " progettazione ", lavoro con specialisti del settore, voi sceglierete la carta, la copertina, i risguardi, al resto penserò io.
Realizzo sia fotolibri che album classici con le memorabile e nostalgiche foto stampate da " attaccare a mano".

 
Come prenoto un servizio?  Come pago? Possiamo incontrarci?
Dopo aver verificato la data prescelta [contattandomi] è possibile prenotare il servizio via telefono o mail, versando un acconto pari al 20% del prezzo del servizio, il restante alla consegna dell'album se scelto nel vostro pacchetto o delle foto con bonifico bancario. Prima lo fate e meglio sarà cosi potremmo fermare il giorno dedicato solo a voi. 
 
Incontro sempre gli sposi per poter spiegare loro il mio stile, capire le esigenze, parlare sulle idee che ho da proporre, spiegare il mio modo di lavorare e mostrarvi i miei prodotti.
 
Inoltre in alcuni servizi è previsto anche la sessione scatti pre_matrimonio gratuito, una sorta di prova generale e quindi un modo per conoscerci meglio e prendere confidenza con il fotografo e la macchina fotografica.

Tempistiche per la consegna del lavoro?
Per soddisfare la curiosità degli sposi, entro qualche giorno dal matrimonio sara' attiva una galleria web preliminare laddove prevista nei servizi richiesti, per la consegna del cofanetto dvd, circa 60/90 giorni, a volte anche meno,  l' album più eventuale valigetta o porta album e/o accessori vari, non prima di 2 mesi dalla consegna delle foto, alcuni album artigianali hanno bisogno anche di 4/5 mesi.  
Tutto sul tavolo di casa vostra, per un servizio completo compreso l'album, dai 6 agli 8 mesi rimanendo anche un pò largo.

Per avere ristampe delle mie fotografie devo ricontattarti?
Anche! Contattandomi via mail [ indicandoci il nome del file ]. Su richiesta posso consegnare su dvd tutte le foto del matrimonio in alta risoluzione [negativo digitale .nef /.raw ]. Per fare un pò di chiarezza, clicca qui per informazioni sulla proprietà dei negativi digitali.

Come faccio ad avere altre informazioni?
Facile, vai qui!

FAQ

JACOPOBENEDETTI  

PHOTOGRAPHY|DESIGN

PHOTOGRAPHER | DESIGNER

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
BACK ON TOP
BACK ON TOP
BACK ON TOP
© Jacopo Benedetti photographies & design
NIF 287842177
Design, travel reportage, event, interior, images stories, Alternative Wedding & Fine Art photography 

All works and images are © Jacopo Benedetti. All Rights Reserved

main 
contact